"Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto."

"Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto."
Edward Hopper Sole del mattino

sabato 31 dicembre 2011

Tu sei pronto ad una felicità incredibile? di Olga Sedakova


Sei pronto? –
l’angelo sorride –
lo chiedo, anche se so
che certo tu sei pronto:
non parlo a chissà chi,
ma a te,
uomo il cui cuore non sa cosa sia il tradimento
verso il tuo Sovrano terreno,
che qui coram populo fu incoronato,
e verso un altro Signore,
il Re dei cieli, il nostro Agnello,
che muore nella speranza
che tu di nuovo mi oda;
e ogni giorno di nuovo,
e ogni sera
il mio nome rintocca nello scampanio
qui, in terra di superbo frumento
e uva luminosa,
e la spiga e il grappolo
assorbono il mio suono –

ma tuttavia
in questa rosea pietra sgretolata,
levando il braccio
scheggiato dalla guerra mondiale,
consentimi tuttavia di ricordarti:
sei pronto?
Alla peste, alla fame, al terremoto, al fuoco,
all’incursione dei nemici, all’ira che si abbatte su di noi?
Certo, è tutto importante, ma non è di questo che voglio parlarti.
Non è questo che ho il dovere di rammentarti.
Non per questo sono stato inviato.
Io ti dico:
tu
sei pronto
a una felicità incredibile?

Olga Sedakova a François Fedier
Assegnato alla poetessa russa Ol’ga Aleksandrovna Sedakova
il primo Premio "Dante Alighieri"
istituito in occasione della XXV edizione del Premio Laurentum per la poesia


La commissione di specialisti presieduta da Davide Rondoni ha deliberato la vincitrice della prima edizione del Premio Dante Alighieri

Roma 24 novembre 2011 – Ol’ga Aleksandrovna Sedakova è la poetessa e letterata russa che viene insignita del prestigioso premio perché " la Sua opera esprime con eccellenza la poesia come viaggio al centro del destino umano rinnovando l’esperienza del nostro sommo poeta Dante Alighieri."

Il Premio Dante Alighieri è stato istituito quest’anno dal Centro Culturale Laurentum, in occasione della XXV Edizione del Premio Laurentum per la poesia, con il fine ultimo di dare rilievo al poeta o letterato la cui produzione si sia contraddistinta, per valore culturale e importanza della riflessione sull’attualità, nel panorama internazionale della poesia e della letteratura contemporanee, apportando un significativo contributo all’arte, intesa come luogo di ricerca del destino.

Il Premio si contraddistingue da subito per prestigio e autorevolezza e si pone come punto di riferimento per chi guarda al mondo della poesia e delle lettere come un luogo in cui esplorare le questioni umane.

Il prestigioso riconoscimento verrà consegnato dal Presidente della Giuria del Premio Laurentum, Dott. Gianni Letta, ad Ol’ga Sedakova il 12 dicembre 2011, nel corso della cerimonia di premiazione ufficiale del Premio Laurentum per la poesia edizione 2011 presso la location d’eccezione del Tempio di Adriano in Piazza di Pietra a Roma.

"Non è un caso – dichiara il poeta e letterato italiano Prof. Davide Rondoni, coordinatore della commissione che ha assegnato il Premio Dante Alighieri – che la prima edizione di un premio dedicato al più grande dei nostri poeti vada ad una voce importante e libera della poesia russa. I grandi poeti di quella tradizione, come Puskin e Mandel’stan hanno infatti avuto una grande passione per il nostro Dante."

"Ricevere il Premio Dante Alighieri è per me una grande gioia e un grandissimo onore – dichiara la poetessa Ol’ga Sedakova. Per un poeta sentire il proprio nome accostato a quello del sommo poeta Fiorentino crea nel contempo commozione e immensa gioia" . Continua la poetessa russa – "La poesia dei venti secoli passati non aveva un disegno piu’ ambizioso del disegno di Dante. Raccontare - in prima persona - tutto il mondo, visibile e invisibile, i misteri dell’Universo e della storia umana come un’esperienza personale, come un’avventura biografica. Di piu’: sentirsi uno dei protagonisti della storia della salvezza. "Chi sono io – chiede Dante – per farlo?" A maggior ragione ce lo chiediamo noi. Ci serve un nuovo Virgilio motivato da una Beatrice per indurci a farlo. Mentre la poesia europea dei secoli successivi (e la poesia russa come parte di quella europea) procedeva per lo piu’ tenendosi a distanza da Dante, non osando toccare una materia cosi’ esigente, Dante e’ sempre rimasto un esempio incomparabile di cio’ che poesia puo’ essere quando e’ animata dalla "verita’ che tanto ci sublima"."Ho studiato Italiano proprio per leggere Dante in originale – racconta la poetessa - Mi sono immersa in Dante fin dalla gioventu’ proprio perchè mi colpiva la presenza tangibile di un centro misterioso in ogni parola, paragone, pensiero di Dante. Il centro – o una fiamma, "la fiamma antica" e sempre nuova, anche novissima. E’ la fiamma che brucia tutto cio’ che non e’ puro, che e’ precario - e’ il centro da cui dipende la tua salvezza personale ovvero la tua morte. Dante e’ certo che il compito dell’essere umano sia superare se stesso, "transumanare", diventare una creatura nuova. Si deve giungere fino al punto della tua destinazione. Non basta tutto cio’ che esiste. E questo e’ il compito cristiano, cioe’ non opera dell’orgoglio, ma opera dell’amore e dell’ubbidienza. Questo suppone l’idea della poesia non solo come una grande ispirazione ma come un grande lavoro, un lavoro etico, intellettuale, educativo, spirituale. Ammiro in Dante la poesia realizzata come un atto eroico. E questo e’ cio’ di cui il nostro tempo acutamente sente la mancanza. La scena storica della poesia attuale (per la poesia russa la definirei: la poesia dopo Mandel’stam, un poeta realmente dantesco) mi suggerisce l’idea che oggi il cammino verso l’ intensita’ dantesca non sia da ricercarsi nel grande racconto epico, ma nella forma minore della poesia lirica estremamente compressa."
[...]
Ol'ga Aleksandrovna Sedakova, poetessa, traduttrice e narratrice, è l'erede della tradizione dei grandi poeti russi del Novecento. Figura di grande rilievo, è ammirata non solo come "donna di lettere" e scrittrice, ma anche come studiosa nel mondo accademico internazionale. Il suo pensiero, lucido e penetrante, è fortemente radicato nella sua coscienza religiosa e poetica. Nel 2001 a Mosca viene pubblicata una raccolta in due volumi di tutte le sue opere. I riconoscimenti ufficiali di cui è stata insignita provengono attualmente da ogni luogo della cultura occidentale laica e religiosa, e si riferiscono tutti alla sua attività trentennale nell'ambito della cultura russo-ortodossa e della poesia russa in Occidente e in Oriente.
http://www.premiolaurentum.eu/Premi/DanteAlighieri/Motivazione.aspx

Nessun commento:

Posta un commento