"Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto."

"Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto."
Edward Hopper Sole del mattino

domenica 20 dicembre 2015

"Kristin Lavransdatter": l’arte di un cuore innamorato della realtà Liv Ullmann, Attrice e Regista

Voglio ora raccontarvi brevemente l’esperienza creativa che ho avuto realizzando il film Kristin figlia di Lavrans, il mio secondo film. Credo sia il racconto più meraviglioso mai raccontato nella lingua norvegese, una storia d’amore veramente bellissima. È una storia di passione, passione tra genitori e tra genitori e figli, passione tra persone di mezza età, passione tra tutte queste persone e le forze della natura, ed anche la passione che si scatena tra le persone e il Signore. Volevo riuscire a far entrare tutti questi elementi nella realizzazione del mio film e via via che scrivevo la sceneggiatura veniva fuori praticamente un film di quattordici ore, ed infatti quando ho finito le riprese, il film risultava cinque ore, quando in Norvegia il record era di tre ore e dieci minuti.
Più della metà della popolazione norvegese si è recata a vedere questo film, e di ciò sono molto contenta; purtroppo, un film così lungo è difficile da trasmettere, e quindi da vendere anche ad altri paesi. Per questo, i produttori mi hanno detto di editarlo nella versione che avete voi nelle vostre mani, la cui durata è di due ore e mezza. Ho dovuto cambiare la sceneggiatura con questa nuova esigenza, sottolineando altri aspetti, anche se non ho mai eliminato il concetto della passione per Dio e della passione tra gli anziani e i giovani cristiani.
Gli attori provengono tutti dall’ambiente teatrale: le persone che interpretano gli anziani o i genitori non erano mai riusciti ad interpretare dei film in Norvegia, cosa che è molto triste data la loro bravura. L’interprete di Kristin è invece una debuttante, ed ha avuto molto successo.
Perché ho scelto di fare un film ambientato nel Medioevo? Sigrid Undset disse che i tempi cambieranno, ma non i cuori degli esseri umani, che non cambiano mai. Tante volte, quando vediamo qualche cosa che ci sembra così lontano da noi e dalla nostra realtà, riusciamo a coglierne meglio la verità.

Nessun commento:

Posta un commento